martedì 1 febbraio 2011

9 milioni di € di incentivi in Emilia Romagna per biogas e fotovoltaico

Sei azioni – dall’informazione all’assistenza tecnica; dai contributi in conto capitale ai crediti agevolati delle banche, allo snellimento delle procedure di autorizzazione e di allacciamento- per sostenere la produzione di energia verde in agricoltura. Si può sintetizzare così il Piano regionale per lo sviluppo delle agroenergie che punta a cambiare radicalmente il volto delle campagne emiliane in soli quattro anni. Due gli obiettivi ‘chiave’ attorno a cui ruotano tutte le iniziative previste: incrementare di 100 MW la produzione di biogas da reflui zootecnici e scarti delle coltivazioni e di 400 MW la produzione di energia attraverso  il fotovoltaico. Questo partendo da un produzione di biogas e fotovoltaico agricolo che oggi ammonta a circa 33 MW.

Il Piano prevede innanzitutto un programma di incontri tecnici in tutte le  province, rivolti espressamente agli imprenditori agricoli. Verrà a breve attivato anche uno sportello informativo online, ma intanto si potranno richiedere le prime informazioni di base al numero verde 800662200 o scrivendo all’e-mail urp@regione.emilia-romagna.it. In programma anche  servizi di formazione tecnica e consulenza professionale acquistabili a condizioni di particolare favore  tramite voucher, utilizzando il 'Catalogo verde' regionale, consultabile sul sito:www.ermesagricoltura.it.

Nel menù la regione ha inserito anche la semplificazione e la velocizzazione degli adempimenti burocratici attraverso procedure omogenee su tutto il territorio regionale e un programma di seminari informativi con i tecnici comunali e provinciali che devono autorizzare la realizzazione degli impianti. Procedure più veloci sono previste anche per gli allacciamenti dei nuovi impianti alla rete nazionale. A tale scopo la Regione sta procedendo in questi giorni a un’intesa con Enel e i principali  distributori operanti in Emilia-Romagna.

Dulcis in fundo: con il Piano nel 2011 sono in arrivo risorse pari a 9 milioni di euro. Verranno erogate...



fonte

Nessun commento:

Posta un commento